![Caricamento Eventi](https://i0.wp.com/www.padovapride.it/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/resources/images/tribe-loading.gif?w=1080)
- Questo evento è passato.
Sul ciglio del Marciapiede – II incontro
sabato 12 Maggio 2018, 15:30
Free![](https://i0.wp.com/www.padovapride.it/wp-content/uploads/2018/04/copertina-eventoWEB_sul_cigliodellastrada.jpg?fit=1200%2C620&ssl=1)
Sul ciglio del marciapiedeII INCONTRO: Il sex work maschile e femminile a confronto tra autodeterminazione e violenza
“Chi va con le prostitute è un criminale. Questo non è fare l’amore, questo è torturare una donna: non confondiamo i due termini”. L’ultima frase di Papa Bergoglio riassume il senso comune che in Italia vede ancora il sex working come un fenomeno criminoso, quando in realtà esso è legalizzato dal 1958. Tuttavia non è regolamentato, per cui l’autonomia della persona scompare nel momento in cui esso viene ricondotto alle dimensioni della vergogna e del peccato o peggio quando si crede che la prostituzione sia solamente violenza e abuso.
In questa sede si cercherà di fare luce su questo tema distinguendo quelle forme del sex working che purtroppo hanno a che fare con i fenomeni quali lo sfruttamento e la tratta e quelle che invece rispecchiano la volontà della persona di gestire il proprio corpo, vendendolo in libertà e praticando un mestiere che in altre parti del mondo è equiparato ad ogni altra forma di esercizio.
Ospiti:
Cirus Rinaldi, Università degli Studi di Palermo
Gaia Borgato & Andrea Stefanello, Associazione Mimosa
Iniziativa finanziata con il contributo dell’Università di Padova sui fondi previsti per le Iniziative culturali degli studenti, come previsto dall’art. 4, comma 5 dello Statuto.