Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Rassegna cinematografica: Philadelphia + Battle of the Sexes

mercoledì 13 Giugno 2018, 16:00

Mercoledì il 13 giugno le proiezioni iniziano sempre alle 16.00 con “Philadelphia”, capolavoro del 1993 diretto da Jonathan Demme sul delicato tema dell’AIDS. Forse il film più celebre sul tema, universalmente conosciuto e apprezzato, racconta una storia che racchiude in sé il dramma della comunità LGBTI fra gli anni ’80 e ’90. Un avvocato si scopre sieropositivo, consapevole che l’HIV in quel periodo era una sentenza di morte cerca comunque di continuare la sua vita. Il suo studio legale però viene a conoscenza della malattia e per paura e per omofobia lo licenzia. Il protagonista userà tutto il tempo che la malattia gli concederà per difendere i suoi diritti.
Al termine inizierà “Battle of the Sexes” un film del 2017 diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris, che racconta della celebre partita di tennis del settembre 1973 tra Bobby Riggs e Billie Jean King, una partita che fu anche la metafora di una società travolta dalla rivoluzione sessuale e dal movimento femminista. Questa associazione era motivata anche dal fatto che la King non solo era vicina al movimento femminista ma pur essendo molto riservata era comunque un modello di donna assolutamente libera e non convenzionale. Al contrario Riggs, una delle prime celebrità dello sport, era quasi lo stereotipo, fra luci e ombre, di un modello di uomo assolutamente tradizionale.

Ringraziamo il Consolato Americano per contributo datoci a sostegno dell’iniziativa.

Rassegna gratuita
Iniziativa finanziata con il contributo dell’Università di Padova sui fondi previsti per le Iniziative culturali degli studenti, come previsto dall’art. 4, comma 5 dello Statuto.

Dettagli

Data:
mercoledì 13 Giugno 2018
Ora:
16:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/2053140801626436/

Luogo

Sala Fronte del Porto, Cinema PortoAstra
Cinema PortoAstra, Via Santa Maria Assunta, 20 35125 Padova + Google Maps