- Questo evento è passato.
Migrazioni e Attivismo LGBTI fra Accoglienza e Autodeterminazione
sabato 25 Maggio 2019, 18:00 - 20:00
In questo incontro parleremo con:
Amir Layousse – laureato in antropologia culturale presso l’università ca’ Foscari di Venezia. Per Boramosa si occupa della parte di assistenza legale e sociale.
Leyla Khalil – italo-libanese, scrittrice, mediatrice linguistica, volontaria dell’associazione Boramosa
Alberto Crestanello – laureato in giurisprudenza, operatore SPRAR, membro dell’associazione Boramosa
e con Giulia Bodo di AfricArcigay – Arcigay “Rainbow” Vercelli e Tony Andrew e Alberto Nicolini di Arcigay Reggio Emilia.
In particolare affronteremo il tema dell’accoglienza della persona LGBTI straniera, ma anche quello interessante e complesso dell’autodeterminazione della persona straniera in quanto LGBTI.
Pertanto andremo ad affrontare un tema che nel futuro potrebbe determinare dei cambiamenti importanti nella comunità e nello stesso attivismo LGBTI: di quali contenuti, cambiamenti e di quale visione sarà portatrice una comunità LGBTI composta anche da un numero importante di persone afroitaliane? Cosa devono fare le associazioni LGBTI per includere e fare propri anche questi contributi?
Boramosa : associazione di promozione sociale attiva nell’area di Padova per quanto riguarda il supporto informativo, sociale e legale a persone migranti, richiedenti asilo e rifugiate LGBTQ presenti sul territorio.