- Questo evento è passato.
Transitare – Tra i Generi e Sulla Strada
sabato 14 Aprile 2018, 10:00
Free14 aprile ore 10:00
Luogo: presso Sala Congressi, Banca Etica, Via Tommaseo 7, Padova
Sul ciglio del marciapiede
PRIMO INCONTRO: TRANSITARE – TRA I GENERI E SULLA STRADA
Uno stereotipo piuttosto comune abbina transessualità e sex work. Si consideri però che molte delle persone transgender che hanno lottato per una regolamentazione del percorso di transizione con la Legge 164 del 1982 sono proprio prostitute o ex prostitute che, attraverso le loro narrazioni, hanno tradotto i discorsi della strada e delle assemblee pubbliche nel linguaggio giuridico. Le due realtà continuano comunque a intrecciarsi e purtroppo troppo spesso restano confuse o sepolte dal silenzio, tranne in quei casi di cronaca in cui le prostitute Male to Female sono riconducibili a qualche fenomeno criminoso.
Tuttavia quello che si vuole stimolare è, finalmente, una narrazione positiva e di speranza per la transessualità in cui, tra varie difficoltà, c’è anche benessere, studi universitari, vita relazionale generativa e lavoro appagante. Tutte risorse che vanno esaltate come memo per quelle persone che ancora si celano al mondo.
A questo appuntamento del Padova Pride 2018 saranno presenti:
– Antonia Monopoli, Attivista per i diritti delle persone transgender, educatrice e consulente peer-to-peer.
– Silvia Pasqualin, Psicologa Sessuologa che si occupa di orientamento sessuale ed identità di genere, rappresentate dell’Associazione G.A.G.A. Vicenza.
– Gianmarco Negri, Avvocato
– Il SERVIZIO ACCOGLIENZA TRANS di Verona, con sede anche a Padova.
Iniziativa finanziata con il contributo dell’Università di Padova sui fondi previsti per le Iniziative culturali degli studenti, come previsto dall’art. 4, comma 5 dello Statuto.