- Questo evento è passato.
Rassegna cinematografica: The Celluloid Closet + Freeheld
martedì 12 Giugno 2018, 16:00
Martedì 12 giugno, si riparte sempre alle 16.00 con “Lo Schermo Velato (The Celluloid Closet)”, un documentario del 1996 diretto da Rob Epstein e Jeffrey Friedman che ripercorre la storia della rappresentazione dei personaggi gay e lesbici nel cinema statunitense. Il documentario spicca per l’utilizzo di moltissimo materiale di repertorio e con interviste di attori, attrici, registi e sceneggiatori di grande importanza fra cui Tony Curtis, Gore Vidal, Susan Sarandon, Whoopi Goldberg, Shirley MacLaine, Tom Hanks.
Al termine inizia “Freeheld”, film del 2015 diretto da Peter Sollett, con protagoniste Julianne Moore e Ellen Page sulla storia vera di Laurel Hester, poliziotta a cui viene diagnosticato un cancro incurabile ai polmoni e che porta avanti una battaglia legale per poter lasciare i propri benefit pensionistici alla compagna Stacie Andree. Il film dichiaratamente di denuncia mette in scena una volontà fortissima di libertà e dignità e parla alla coscienza di una nuova generazione di donne lesbiche che non vogliono solo uscire dall’ombra ma prendere un posto alla luce del sole.
Ringraziamo il Consolato Americano per contributo datoci a sostegno dell’iniziativa.
Rassegna gratuita
Iniziativa finanziata con il contributo dell’Università di Padova sui fondi previsti per le Iniziative culturali degli studenti, come previsto dall’art. 4, comma 5 dello Statuto.