Seleziona una pagina

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’Omofobia in Italia

giovedì 9 Maggio 2019, 17:00 - 20:00

In questo dibattito affronteremo la situazione dell’omo/bi/transfobia nel nostro Paese, cercheremo di quantificare un’emergenza culturale e di sicurezza che attraversa tutto il Paese. Un fenomeno non certo nuovo, quello dell’omofobia, ma che recentemente assume sfumature nuove, fra la consueta paura delle differenze e la retorica populista delle nuove destre e del movimento “no gender”.
Come superare una deriva retorica che non solo sembra legittimare la discriminazione ma che arriva al punto di incoraggiare la violenza? Quali risposte può dare la politica e che strumenti mette a disposizione la legge?

Ne parleremo con:
Gabriele Piazzoni Segretario Nazionale Arcigay
Simone Alliva giornalista e autore del reportage dell’Espresso “2019, l’Italia è omofoba”
Cathy La Torre Avvocata e attivista di Gaylex
Giuliana Lucca Giornalista di Canale Italia

Presso Banca Etica FIliale di Padova Corso del Popolo, 77

Abbiamo scelto di aderire all’invito di Udu- Scienze Umane e parteciperemo anche con questo evento a La Notte Bianca del Liviano pertanto il dibattito inizierà alle 18.30 e si svolgerà in AULA N al Palazzo del Liviano
Piazza Capitaniato, 7, Padova.

La Notte Bianca del Liviano è un festival culturale dedicato alle Scienze Umane. L’iniziativa ha il dichiarato obiettivo di promuovere e diffondere la cultura umanistica, coinvolgendo studenti e cittadini attraverso attività che permettano ai primi di vivere gli spazi universitari sotto una diversa prospettiva e ai secondi di conoscere il mondo accademico. Ormai realtà affermata nel panorama culturale della città, apprezzata da studenti, professori e cittadini, vuole confermarsi come l’evento in cui la cultura umanistica si volge al pubblico, con l’obiettivo di aprire il mondo accademico all’esterno. Il tutto si svolgerà il 9 maggio, nello specifico dalle ore 18:00 fino alla mezzanotte presso Palazzo Liviano e location adiacenti.
Tale scopo è perseguito coniugando temi di interesse pubblico e di attualità agli argomenti trattati all’interno dell’offerta formativa della Scuola di Scienze Umane, mostrando così che discipline considerate come meramente accademiche e scarsamente pragmatiche quali quelle umanistiche possano invece offrire moltissimo alla società e contribuire con competenza alla risoluzione delle problematiche attuali. Questo, inoltre, ci permette di creare dei fili conduttori tra i vari ambiti delle scienze umane. Tra le altre finalità vi è quella di rendere le zone del centro degli spazi non solo di aggregazione e di divertimento, ma anche luoghi di cultura e di conoscenza, dove poter coltivare i propri interessi e scoprirne di nuovi, usando sempre come motore il coinvolgimento degli studenti dell’Università di Padova. Essi sono infatti promotori di conferenze, dibattiti e workshop basati sui loro ambiti di studio, attori protagonisti nei ruoli di relatore, musicista, o artista.

Dettagli

Data:
giovedì 9 Maggio 2019
Ora:
17:00 - 20:00
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Mattia
Email:
mattia.galdiolo@padovapride.it

Luogo

Palazzo del Liviano
Piazza Capitaniato, 7
Padova, PD 35139 Italia
+ Google Maps
Telefono:
049 827 4698
Sito web:
https://maps.app.goo.gl/fTVvc2P3jfemxMDa8