Continua la rivoluzione della trasparenza
Anche quest’anno rendiamo pubblico il bilancio consuntivo del Padova Pride, perché crediamo che la trasparenza sia parte della nostra pratica politica. Il Pride non è solo una giornata di festa e di lotta: è un percorso collettivo fatto di impegno, cura e responsabilità condivisa.
Ogni voce di spesa racconta una scelta: investire in accessibilità significa ribadire che ogni persona deve poter attraversare il corteo; dedicare risorse alla comunicazione vuol dire rendere visibile la nostra lotta; sostenere attività culturali vuol dire dare spazio e dignità alle espressioni queer.
Le entrate, frutto della solidarietà diffusa e delle iniziative comunitarie, confermano che il Pride appartiene alla città e alla sua comunità LGBTQIA+. Non dipendiamo da logiche commerciali o da sponsorizzazioni condizionanti: la nostra forza sta nella partecipazione e nel sostegno dal basso.
Chiudiamo il percorso del 2025 con la certezza che ogni contributo, piccolo o grande, ha reso possibile una manifestazione libera, accessibile e indipendente. Continueremo a praticare questa trasparenza perché il Pride è di tuttə, e deve restare un bene comune.
